03 dicembre, 2006

lezioni di guida

Portare il motorino a Napoli non ha come unaica finalità quella di spostarsi e di arrivare in un posto. Il secondo fine,(che tanto secondo non direi) da tenere sempre presente, è quello di arrivare a destinazione senza subire grossi danni.

1)Le fosse. Le fosse a Napoli non sono semplici buchi nell' asfalto, quindi MAI sottovalutarle. Le fosse a Napoli sono vere e proprie voragini, e non è mai possibile prevedere quanto siano profonde. Potresti caderci dentro e non riuscire più ad uscirne, non ritrovare più la strada di casa. Quindi è necessario riuscire a "dribblare" le innumerevoli voragini della morte e stare molto attenti durante il tragitto.

1 bis) I tombini. I tombini hanno di solito una rientranza per lo meno di una decina di centimetri, il che consente agevolmente di accomunarli alle suddette fosse, visto che possono avere anche, in alcuni casi più gravi, la stessa profondità. Dunque è necessario fare attezione perchè i tombini sono quanto mai ingannevoli: sembra che ci sia un piano, in mezzo, che possano reggere il motorino, al contrario della fossa che è vuota...ERRORE! I tombini NON vanno presi di petto.Mai.

2) Le auto. Gli automobilisti non sono esseri umani, sono automi. Se state facendo un sorpasso, non badano a non schiacciarvi su un muro o su un marciapiedi, loro vanno per conto proprio, qualunque cosa voi facciate. Se poi non capitate sulla loro traiettoria, tanto meglio. Ho l'impressione che loro non li vedano nemmeno i motorini!Quindi non fate affidamento sul pensiero che a chi guida il motorino a Napoli non dovrebbe mai, dico MAI, affiorare: "TANTO MI HA VISTO"...GRAVE ERRORE!
Potreste ritrovarvi a bestemmiare in un simpatico lettino di ospedale, senza nemmeno sapere chi è l'artefice della vostra permanenza lì. Perchè pensare che chi vi ha fatto cadere si sia fermato è quanto mai inconcepibile.

3) Gli altri motorini. E' sempre meglio al semaforo mettersi

  • dietro a tutti gli altri,
  • davanti a tutti senza mai fermarvi, in questo caso.

MAI IN MEZZO, o la scia dei motorini vi travolgerà. Se decidete di stare in testa, però è ancora più pericoloso, un solo passo falso, una freccia messa troppo tardi, un momento di incertezza nell'accelerare,al momento della partenza potrebbe seriamente danneggiarvi.

4) I ladri di motorini. E'altamente consigliabile a Napoli girare con un motorino "con l'antifurto incorporato"parafrasando qualcuno che commentava l'estetica del motorino del mio ragazzo, e precisamente il venditore, quindi vi ho detto tutto...
Se avete un motorino nuovo dovete stare attenti quando ci siano due tipi con facce poco raccomandabili di solito su una Vespa 150,cambiate strada oppure accelerate cercando di seminarli, se ancora non vi hanno adocchiato.

Comprenderete come lo stress della vita di tutti giorni, si accumuli, a sera, allo "stress da motorino" che di solito vi porta a voler camminare mooooolto a piedi, e nel mio caso a essere costretta, causa continui ritardi e mancanza di organizzazione a non poter stare un attimo serena.

8 commenti:

Pepenero ha detto...

e quanto aveva ragione quel venditore!!il motorino nuovo è fermo da giorni mentre quello con l'antifurto incorporato sta sempre in funzione!!!

CD ha detto...

Visto? Ma i abbandonare la vecchia via per la nuova...hehe!

Richie ha detto...

la mobilità, specie per i due ruote, è ormai un problema in tutte le città non solo a napoli.

prostata ha detto...

In effetti le "Fosse delle Marianne" a sorpresa si trovano anche qui a Roma, sopravvivere non è semplicissimo...

Anonimo ha detto...

tutto vero!! ho 2 cognati napoletani e me la dissero tempo fa sta cosa!!

informatore ha detto...

Escluso il punto 4 ti posso confermare che a Roma non va molto diversamente. I primi tre punti sono praticamente applicabili anche alla Capitale!

Anonimo ha detto...

non guidando, mi è praticamente impossibile lasciarti un commento al post... ma ho letto quelli precedenti e -ahhhhh!- mi sa che ognuno di noi abita vicino ad un ragazzina col pianoforte... nel mio caso, al piano di sopra, c'è un mocciosetto che gioca con le biglie e le fa rimbalzare... aiutatemi!

CD ha detto...

@Abs: vedo che anche tu hai avuto qualche disavventura con questi luoghi ancora inesplorati dall'uomo...
@Informatore: il punto quattro è una nostra prerogativa, mi dispiace per voi.
@Pinkaholic: Ti comunico che la ragazzina con il pianoforte è passata ad altre canzoncine natalizie con cui ci agevola lo studio per un'oretta in più rispetto al solito. Spero che la sera della vigilia per lo meno ce ne faccia ascoltare almeno una per intero e senza errori...