27 gennaio, 2007

In paninoteca

Cari ITALIANI,
avere a che fare con gli americani e le loro strane usanze è sempre più difficile.
Mi dimentico perennemente che vanno aggiunte le tasse ad ogni cosa che compro, e vanno aggiunte al momento di pagare, soprattutto, per cui il prezzo NON INDICA ESATTAMENTE QUANTO COSTA la cosa che state comprando, no.
Un maglioncino che vi può sembrare un affare, una volta alla cassa aumenta disdicevolmente di prezzo e può diventare un salasso!
Dopo i primi tentativi di discussione con i commessi, i quali con una santa pazienza mi spiegavano che c'erano le tasse, adesso lo so, ma ancora non mi ci sono abituata,per cui la sorpresa alla cassa,con annessa mia faccia di culo per i primi 10 secondi, quella non manca mai. Ad ogni modo questa non è proprio la stranezza più grande.

Qualche giorno fa ero a cena fuori con una ragazza americana conosciuta all'università.
Arrivate al "ristorante"al momento dell'ordinazione richiedo delle crocchette di pollo e una coca Light.
Arriva un bicchiere di cocacola degno di Gulliver nel paese dei Lillipuzziani. 1 litro e mezzo di cocacola, che forse mettendomici di impegno avrei potuto bere in una giornata intera, non certo in un paio d'ore.
Dopo di che arrivano le crocchette di pollo. Chiamiamole crocchette, se vogliamo.
Dopo la coca cola avevo il sentore che qualcosa di strano sarebbe accaduto.
Ebbene.
Mi arriva un vassoio, con circa una ventina di crocchette che potevano chiamare tranquillamente COTOLETTE, con in più patatine fritte (che non avevo ordinato), insalata (leggera direte voi) immersa in una salsetta strana (che non avevo ordinato), con tanto di maionese sopra, pane tostato alla cipolla, ciotoline varie di salse di tutti i tipi (che non avevo ordinato), e un paniere pieno di POP CORN (CHE NON AVEVO ORDINATO). Il tutto per la modica cifra di tredici dollari. In Italia un pasto del genere (che non c'è, e aggiungo meno male) potrebbe costare per lo meno il doppio, considerata solo la mole di pollo.

Ad ogni modo a un certo punto la cameriera ci chiede qualcosa. Io rispondo, "no tènchiu", pur non avendo afferrato al volo quale fosse la richiesta.
La mia amica risponde di si. Bah. Mi chiedo, non sarà altro cibo?
Arriva la cameriera con una vaschetta di plastica e la ragazza comincia a mettere dentro le cose che non aveva mangiato.
Panico. Penso alla imminente figura di merda e alla derisione del resto del locale, comincio a girarmi avanti e indietro freneticamente, immaginando che dopo cotanta mostranza di classe e savoir faire,avremmo dovuto fuggire all'istante, quindi cercavo la strada più facile per raggiungere in fretta la porta...stavo già architettando come alzarmi senza dare nell'occhio, quando, COSA TI VEDO? Altri due tavoli che facevano lo stesso servizietto in stile matrimonio del sud, con le loro scatoline.
Almeno mi consola il fatto che abbiano la consapevolezza che mangiare tutta quella roba sia un'impresa sovrumana.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

allora pure mia nonna vivrebbe bene là...

Tommaso ha detto...

se non erro si chiama "doggy bag", in pratica ti permettono di portare via gli avanzi per il cane ;)

Anonimo ha detto...

in effetti forse è un modo per non sprecare cibo..anche se a me sembra sempre una cafonata assurda!!!!
e poi, in realtà , che bisogno c'è di fare porzioni da porci???basterebbe farle piu piccole...per questo gli americani sono grassi come otri...

Anonimo ha detto...

Ma davvero ? Non ci posso credere...però adesso serve l'indirizzo così ci porto il parentado ;-) ohoh forse un po' fuori mano però...

Anonimo ha detto...

le porzioni, si sa, in America sono "biggest" e poi si lamentano se mettono su dei culi da far spavento, cowboy e girl...
strano che non conoscevi l'usanza degli avanzi, la teoria è che ciò che hai pagato è tuo e ne fai quello che vuoi, per esempio darla al cane di casa o a qualche gatto randagio, oppure, e non è escluso te la consumi quando ti pare e dove ti pare.
E' così, e secondo me noi non lo facciamo perché siamo più snob di loro.
Comunque oggi 29 sarà un grande giorno per me: van bene anche dolci avanzati (vedi).
ciao
Alex

Anonimo ha detto...

in effetti in Italia uno si vergogna a portare via anche una bottiglia di vino da 3000 euro appena iniziata...

quanto abbiamo ancora da imparare da quei ciccioni dei nostri colonizzatori yankees!