02 dicembre, 2008

Sul premio Guglielmetti e altre storie

Come direbbe il mio compagno di studi internazionalistici e comparatistici (poi scrivremo un post sulle memorie per la European Law Moot Court Competition, a cui partecipo con irrimediabile gioia di tutti i professori dell'Unione Europea), Davide, LA LAUREA è un episodio.
Il mio episodio è stato naturalmente messo in ridicolo da mio padre il quale ha fatto le uniche due cose che non si dovevano fare:
1) Portarmi un vaso kitschissimo pieno di cioccolatini e fiori di carta.
2) Fare foto.

Si procedeva alla consegna del Premio Guglielmetti agli studenti meritevoli, messo in palio dalla famiglia del suddetto, che poverino, non aveva potuto terminare gli studi in quanto era venuto a mancare prima di conseguire la laurea.
Presidente di commissione, nonchè preside di facoltà (con commozione): "E quindi, il premio Guglielmetti è per gli studenti che hanno avuto la fortuna di continuare a studiare, perchè la vita ha concesso loro questa chance. Voglio lasciare la parola, per un attimo, a coloro che hanno reso possibile questa premiazione".
Parente di Guglielmetti (con trasporto): "Constatare che ci siano ragazzi capaci di migliorare questo paese, ragazzi in gamba, che affrontano lo studio con serietà e passione, è per noi fonte di orgoglio e di gioia, e questo premio vuole essere un auspicio per il futuro ecc ecc.".
La platea (in ammirazione): clap clap clap.
Mio padre (dopo aver armeggiato circa due ore, sconfitto): "si è scaricata la macchinetta fotografica, che cavolo!"
Parente di Guglielmetti (con voce rotta): "Ritirano il premio IL ROSSO (in realtà non ricordo come si chiamasse ma aveva un capello indimenticabile), con la sua tesi di laurea sui contratti telematici!"
Platea (parenti e amici del Rosso) bisbigliante e commossa: "Bravo il Rosso, che bravi ragazzi, povero Guglielmetti! ecc.ecc."
Mio padre (dopo aver cercato nelle tasche qualcosa per circa due ore prende il cellulare e spara il flash, si gira verso di me): "Sorridi!"

Hanno inoltre partecipato (in ordine sparso).
Mia madre, non so per quale assurdo motivo conosceva tutto il parentado degli altri laureandi, quindi andava in giro per la platea a salutare persone mai viste prima.
Nante (Nando) un amico di mia madre che girava un filmino con tanto di interviste, il tutto nel misero tentativo di nascondersi da me.
Jolly, non so come, nè perchè, ma c'era.
Albi con la sua mamma,
che ha cronometrato le lauree e le introduzioni di tutti i candidati con la precisione che lo contraddistingue più unica che rara.
Il cattivo, che a un certo punto della seduta, ha pensato bene di cacciare dalla borsa dei disegni di qualche casa in costruzione e cominciare a studiarle come se fosse stato a casa sua sulla sua scrivania.
Laureata 2 (Franci), che cercava di tirarmi su il morale, facendomi complimenti vari sul mio vestito e cercando di distrarmi con i commenti su quanto facessero schifo le lauree ad architettura.
Giulia, che si profondeva in commenti sarcastici e negativi sulle sedute di larea di architettura (dalla mia seduta di laurea possiamo dedurre che le sedute di architettura facciano abbastanza pietà).
Gnè, che a un certo punto avrebbe ucciso tutti perchè aveva una partita di calcio della sua squadra (che per inciso si chiama "Le papere" e qui stendiamo un pietoso velo).
E tutti gli altri cui mia madre ha dato la lieta notizia (sono convinta che abbia affisso le pubblicazioni in comune) che sono venuti a fare la clac! Deliziosi!

13 commenti:

duhangst ha detto...

In ogni tua storia c'è un cattivo o è sempre lo stesso cattivo? :-)

Anonimo ha detto...

E per noi non posti nessuna foto scattata dal papà?

Complimenti & felicitazioni per la laurea! Ciao :D

Anonimo ha detto...

Eh, infatti, le foto dove son? E l'attestato? E i cioccolatini? :P
Peraltro, marca e modello della macchinetta, orsù

CD ha detto...

@Duhangst: no, è sempre lo stesso cattivo. (Aimè).
@Flo: grazie mille! Appena ne avrò qualcuna la posterò!
@Todomodo: Posterò anche i cioccolatini.

Anonimo ha detto...

congratulazioni!!!! :)
anche se già te le ho fatte, mi ripeto!!!
ovviamente voglio vedere almeno una foto che cacchio!!!
come regalo di laurea ti sto impacchettando chiappinelli in perizoma!

Anonimo ha detto...

le papere è una squadra a dir poco forte.
comunque questo è un intervento post laurea davvero poco attendibile, non ci sono riferimenti alle ore pre e durante della protagonista...

CD ha detto...

@ Sere: Sarebbe un regalo mgnifico, grazie!
Chiappinelli in perizoma... Non mi merito tanto affetto!
@ Gnè: vero, non sono stata onestissima...Scrivilo tu e io lo pubblico!

Anonimo ha detto...

a) voglio le foto
b) comunque te finisci sempre in mezzo a pseudo servizi fotografici

Anonimo ha detto...

non c'è il prima, non c'è il durante, ma soprattutto non c'è il dopo. Ecco, io voglio le foto della sbronza post-laurea

Anonimo ha detto...

buon weekend, scappa se vedi una macchinetta ;)

Pepenero ha detto...

"albi con la sua mamma". Andrè una domanda sola: ma come ti viene? Sembra il nome di una bambola!!!
A questo voglio anche "albi e i suoi primi passi", "albi fa il bagnetto", "albi mangia e caga".

Anonimo ha detto...

chiappinelli in perizoma :-o

Signor Ponza ha detto...

Congratulazioni per l'episodio!