14 ottobre, 2008

Dell'eversività e del piano B

Quando sono sotto esame tendo a rileggere le domande degli esami passati postate dagli studenti sul forum della mia facoltà per poi irrimediabilmente deprimermi a seguito del mio tentativo di rispondere, quanto meno alle domande più frequenti, rendendomi così conto del mio grado di ignoranza nella materia di turno.
E proprio come una sorta di simulazione di esame dò la risposta che avrei dato all'esame.
Insomma stavolta campeggia tra le domande "la portata eversiva dell'art.17", "contenuto eversivo dell'art.17", "interpretazione dell'art. 17 e EVERSIVITA'", giuro che c'era scritto eversività, (il che fa ben sperare soprattutto se lo studente che ha postato le domande poi si è preso l'esame).
Quindi al ripetersi della domanda inizio la simulazione dell'esame. E quando non so rispondere agli esami ho sempre la mia intelligentissima, classica controdomanda:

Prof: "Allora vogliamo vedere un pò la portata eversiva dell'art. 17?"
C: "Si, certo. (Momento di riflessione più classica faccia da pensatrice avvezza alla teorizzazione di concetti metagiuridici). Mah. Eversiva in che senso, scusi?"
E qui partono svariate reazioni che non sto qui a dilungarmi.

Ad ogni modo al momento il problema è che io ho letto un saggio intero su questo articolo 17, solo che di portata eversiva non c'era traccia.
Allora o tutti gli studenti del forum non hanno capito la domanda (il che comunque non è da escludere del tutto), o io non ho capito una benemerita mazza del saggio sull'art. 17.
Per cui, visto che era solo una simulazione, invece della spiegazione del prof sulla "eversività", sono andata su garzanti.it per vedere i vari significati del termine eversivo.

agg.
1 dell'eversione politica; che mira a sovvertire l'ordine costituito: movimenti, gruppi eversivi; trame eversive
2 (dir.) che abolisce, sopprime: leggi eversive dell'asse ecclesiastico
§ eversivamente avv.

L'unica cosa che ha abolito/soppresso l'articolo 17 è la mia voglia di vivere, ma tant'è.
Questo è il classico caso in cui dalla mia controdomanda non sarebbe venuto fuori nulla di buono, o quantomeno nulla che non conoscessi già e che potesse aiutarmi nella risposta. Salvo ovviamente prendere tempo per poi passare al piano B.

E qual'è il piano B. Beh, il piano B... mah. Piano B in che senso?

16 commenti:

Pepenero ha detto...

Il piano B è ovviamente quello di aprire la finestra e spiccare il volo.

Pepenero ha detto...

oppure "dott. Sgnicchy, le voglio dare un'altra possibilità: mi faccia una nuova domanda, una domanda B"

Anonimo ha detto...

"Ok Jerry, mi gioco la telefonata da casa"

duhangst ha detto...

Mmmm sono semplicemente fuori dal mio campo.. ;-)

CD ha detto...

@ albi: credo che opterò per l'apertura della finestra più volo in caduta libera.

@leo: pure mi sembra plausibile come risposta ad un esame. Bisona vedere come la prendono dall'altro lato.

@duhangst: buon per te, non c'è che dire!

Anonimo ha detto...

ma l'articolo 17 de che? codice penale, civile, costituzione? se è di quest'ultima, non è che c'è niente di eversivo, visto che "I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi", non è richiesto preavviso anche se devi avvertire le autorità che possono vietarle :P

CD ha detto...

@fulvia:no, si tratta dell'art. 17 della legge sull'abusivismo edilizio. Molto meno interessante della Costituzione.

Anonimo ha detto...

L'abusivismo edilizio è eversivo? Nel senso che sovverte l'ordine del piano regolatore? :PP

CD ha detto...

@flo: almeno il tuo ragionamento ha un senso.
@pino: appena avrò due minuti mi documento un pò!

Anonimo ha detto...

eccheneso, ho smollato legge dopo un anno :P

CD ha detto...

@fulvia: E bene facesti!!!

Anonimo ha detto...

col senno di poi...oh yes

Anonimo ha detto...

.. buon fine settimana, non ci pensare troppo a questo piano B! ;)

CD ha detto...

@ Flo: sono già passata al piano c...

Richie ha detto...

premetto che non sono un esperto in materia però, così a naso, se percaso chiedevi "eversività in che senso" ad un ipotetico esame su quell'argomento partevi con il piede sbagliato. il pioano B sarebbe stato far notare all'esaminatore "che bella camicia, se un lui, che bella collana se una lei".
Ciauz

CD ha detto...

@Richie: beh, ci vuole una bella faccia tosta.

Prof: "Mi parli dell'art. 17".
Io: "Ma che bella camicia!!!"
Prof:"..."

Come la vedi?