08 dicembre, 2006

...

"Premetto che detesto le mail inviate ad una serie infinita di contatti, questa comunque non è una catena, parte da me -P.- e non ha nessuna pretesa di fare il giro del mondo mediatico.
è semplicemente il voler raccontare a dei miei amici alcune cose che ritengo importanti. Vi ringrazio in anticipo se avrete la pazienza di leggere.

Niente di più insensato che buttar via miliardi di cordoni ombelicali utili a salvare la vita di chissà quanti bambini malati di leucemia e in attesa di un trapianto del midollo osseo.
Non avevo mai pensato a quanto valesse quel piccolo pezzo di carne che quasi tutti buttano via e che è invece ricchissimo di cellule staminali, quelle contenute nel midollo osseo per intenderci, che servono per produrre tutti gli altri tipi di cellule contenute nel sangue. Il trapianto delle staminali contenute nel cordone è in Italia consentito dalla legge.
Vi scrivo perchè è importante che tutti lo sappiano, è importante saperlo per comunicarlo a chi -tra amici, parenti e altri- aspetta un bambino, niente di più semplice.
Acconsentendo a donare quello che altrimenti sarebbe solo un rifiuto, una madre regala un occasione preziosissima a un malato di leucemia che non può effettuare il trapianto di midollo osseo.
Vista la immane disinformazione vi segnalo il link della Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, che magari è più chiaro di me: http://www.adisco.it/CosaSiamo.html. Nella sezione "dove siamo" sono segnalate le strutture in cui è possibile la donazione.
Vi sembrerà strano che vi scrivo per dirvi questo, ma ha la sua rilevanza.

Grazie ancora, P."

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono sempre ottimista per queste iniziative: saranno tante prossime mamme a fare questo dono.
Mi auguro che le strutture siano coordinate a livello nazionale per l'evenienza.
Ci aggiungo una preghiera: fate in modo che la ricerca prenda più forza attraverso le donazioni e l'impegno del governo.
Alex

Tommaso ha detto...

concordo in toto. E' assurdo lo spreco di cellule staminali che c'è, e il tutto per una legislazioe approssimativa e la mancanza di informazione

Anonimo ha detto...

L' iniziativa è senza dubbio nobile e molto utile alla società!

Pepenero ha detto...

qualunque parola sarebbe banale... forza p., ti vogliamo bene!

Anonimo ha detto...

ci credo poco ma alla fine ci spero.
che la legislazione diventi intelligente..