10 ottobre, 2008

Referendum contro il Lodo Alfano




C'è il calendario con tutti i posti in cuisarà possibile firmare.
Riflettevo sulla legittimità di una legge de(l) genere, in assoluto. Su quali presupposti si potrbbe giustificarla, in un'altra epoca, chessò, ad altre condizioni.
Magari quale strumento di tutela perchè le quattro cariche più alte dello Stato sono in pericolo (ma di che?), perchè lo strumento processuale potrebbe essere utilizzato contro di loro impedendogli di svolgere in serenità le proprie funzioni, di guidare il paese.
Ci troviamo in una situazione simile? Non credo.
E allora. Quale potrebbe essere l'utilità del lodo Alfano? Perchè gliela voglio trovare una ratio.
La legge è uguale per tutti, ma. Ci saranno delle eccezioni.
Forse se ci fosse stato un lodo Alfano a tutela dei quattro massimi esponenti della Rosa Bianca, per dire, l'avrei concepito.
Se un'organizzazione parallela allo Stato, come la Mafia, cercasse in tutti i modi di ostacolare lo Stato, se Cosa Nostra (perchè solo nostra poteva essere) cercasse in tutti i modi la censura alle iniziative statali volte a distruggerla, l'avrei concepito. Eppure mi sembra un'ipotesi scolastica, perchè la Mafia non potrebbe utilizzare i processi per combattere lo Stato.
I processi sono lo strumento della legge e la Mafia non dovrebbe poter toccare la legge. Anche questa è un'ipotesi di scuola, su, lo ammetto, perchè qui la Mafia a volte è lo Stato stesso. Ma facciamo finta. A queste condizioni magari l'ammetterei, pur prediligendo un'altra soluzione.
Ma l'ennesima legge per permettere a una persona di fare i cazzi suoi, non lo riesco ad ammettere.
Significa alterare il valore della giustizia, della legalità.
Strumentlizzare i processi è una tale forma di mancanza di rispetto nel 2008!, dopo anni e anni di lotte per ottenere la tutela dei diritti inalienabili, cogenti, dopo l'assemblea costituente, dopo il Giusto processo in Costituzione.
E' una tale presa per il culo alla democrazia e al progresso, ai valori non dico di civiltà, ma proprio di welfare, in senso lato, che mi sembra paradossale.
Io, piccola piccola, che non sono un capo di Stato, nè un leader mafioso, nè un militante comunista, mi faccio governare da un manipolo di veline, e sono mortificata davanti all'Europa.
E poichè per affermare quello che il nostro parlamento rosa shocking distrugge in pochi minuti (con "cento colpi di spazzola prima di andare a dormire", è il caso di dirlo) c'è gente che ha sacrificato la vita,
ho vergogna davanti alla storia.

14 commenti:

duhangst ha detto...

E' inutile che sottolinei quanto sia d'accordo con te.

Pino Amoruso ha detto...

Grande!!!
Buona firma ;)

Anonimo ha detto...

analisi puntuale e dettagliata. Una rarità di questi tempi.

CD ha detto...

@ duhangst, non avevo dubbi!
@ Pino Amoruso, grazie a te!
@ Leoblog, si fa quel che si può! Grazie mille!

Pepenero ha detto...

Ricordo che prima dell'approvazione del lodo Alfano, discutibile legge firmata dalla versione umana di CIACK CASTORO, Berlusconi lamentava di non poter governare serenamente il Paese costretto com'era a passare più tempo con i suoi avvocati che in Parlamento. Oggi per fortuna le cose sono cambiate e il nostro premier non ha davvero più di che preoccuparsi (leggi, reati, processi... cosucce da normali cittadini!) avendo a disposizione tutto il tempo che gli serve per andare a vedere la partita, per la beauty farm e addirittura per andare al Bagaglino a vedere Apicella!!!
Ma non iniziare tutti ad attaccarlo per questo, gelosoni che non siete altro! Mica è il primo che dedica il settimo giorno al riposo!

CD ha detto...

@Albi: ma lui ha un'età, non può perdere tempo con queste scemenze, sti processi.
Vuoi mettere che mo uno alla sua età non può andare a farsi il trapiantino o il lifting serenamente perchè deve essere arrestato?
Ormai tra poco se ne chiamerà fuori (se Dio vuole), e se la vedranno i figli degli altri (non i suoi), a cui avrà lasciato in eredità una ricca collezione di servizi sorridenti e falsi come la sua tintura (perchè voi valete!)* su Novella Duemila.
E noi figli degli altri ci sentiremo come in the day after tomorrow, dovremo ricostruire tutto d'accapo.
Remando contro i lettori di novella duemila che la mamma degli imbecilli è sempre incinta.

*Ndr L'Oreal

Anonimo ha detto...

Cherry, ha ragione Alberto, lassamolo tranquillo a 'sto povero premier che deve farsi la vacanza da Messegue in santa pace! :D

Pino Amoruso ha detto...

Ciao 250mila firme in un solo giorno!!!

Buon inizio settimana ;)

CD ha detto...

@Pino: Ottimo!

FulviaLeopardi ha detto...

O_O ma chi è ciack castoro mò?

prostata ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
prostata ha detto...

"Ci troviamo in una situazione simile? Non credo."

Credo che le leggi debbano essere pensate in astratto più che basandosi sul contingente. La separazione dei poteri è importante e non è una cosa che abbia inventato berlusca (Montesquieu...) e se gli stessi tanto lodati padri della Costituzione avevano inserito nella stessa l'immunità parlamentare ci sarà un perché. Ciò detto, è ovviamente evidente che questo lodo vada un po' troppo oltre... non sono convinto che il referendum sia uno strumento utile (in breve: 1) la democrazia diretta è un'illusione e il referendum abrogativo come c'è in Italia è particolarmente poco efficace 2) bisognerebbe ricorrere al referendum per buona parte delle leggi che fa 'sto governo 3) il quale comunque ha una maggioranza talmente ampia da fare quello che vuole... quindi una buona idea sarebbe andare a votare, che è l'unica cosa che conta veramente, invece di stare appresso ai grilli :D 4) mettiamoci pure che raggiungere il 50% + 1 sta diventando difficilissimo e che non raggiungerlo è un bel boomerang... 5) la divisione politici=cattivi magistrati=buoni che certi cercano di imporre è semplicistica è un po' infantile... si è visto che anche Travaglio si è beccato otto mesi, pena secondo me assurda ma è un fatto che si ritorce contro quello stesso modo di vedere la realtà: avere fiducia solo nei magistrati che vanno contro i politici e considerare marci quelli che ti vanno contro è un atteggiamento un po' berlusconiano).

Come detto, è ovvio che il Lodo sia sfacciatamente ad personam e faccia particolarmente schifo, nel contesto in cui nasce, con tutta una serie di attacchi alle istituzioni e per i piani della p2 messi in atto, per quanto è ampia la sua tutela (perlomeno si dovrebbe passare per il vaglio del parlamento e il periodo della sospensione dovrebbe essere breve, tipo max quattro anni) e perché leggi di questo tipo (come quella elettorale) vanno fatte a bocce ferme con consenso amplissimo, così sa veramente di regime.

Anonimo ha detto...

Good words.

CD ha detto...

Eh. Thanks.