30 giugno, 2008

La saga del cattivo

Una settimana fa mi recavo ad una festa accompagnata da un mio amico, che per comodità chiamerò "il cattivo", per la sua attitudine a demolire istantaneamente in poche battute chi gli sta intorno, che commentava la mia mise al telefono con un'altra amica che chiameremo "pesce preso con la botta", per la sua attitudine ad abboccare agli scherzi telefonici del cattivo.
Il Cattivo: "Noi siamo arrivati, ma non so so se ci faranno entrare"...
P.p.c.b.:" Perchè, c'è fila?"
Il cattivo: "NO, perchè sono venuto con l'ucraina, e può essere che per come è vestita non la facciano entrare".
P.p.c.b.: "Perchè, com'è vestita?"
Io:" Ma quale Ucraina?"
Il cattivo: "Allora, minigonna da cui si intravede la coscia incarnato bianco mozzarella, magliettina un pò larga che al massimo si può mettere per andare al mare, un paio di scarpe argentate e orecchini argentati faccio-finta-di-essere-elegante-ma-non-lo-sono."
Io:"Ma dove sta st'Ucraina?"
P.p.c.b. "Ahahhahaha, aspetto di arrivare e vedere con i miei occhi"
Il cattivo:" vabbè, io al massimo faccio finta di non conoscerla, poi in un modo o nell'altro la recuperiamo"
Io (perplessa):"quindi ero io l'Ucraina???? ma perchè non ti piacciono i miei orecchini??"
Il cattivo (perplesso): "..."
E rivolgendosi a P.p.c.b.:"Va bene, ci vediamo dentro".
Dati i presupposti decido di andare al mare due giorni, almeno non avrò le gambe bianco mozzarella. Ora sono di un bel fucsia che si intona alla perfezione con il mio nuovo letto prugna.
Si, mi sono fatta fare il sommier prugna.

23 giugno, 2008

Vita sociale

Meglio stasera, baby, go go go!
C'è una canzone nel nuovo cd di Ferruccio Spinetti e Petra Magoni, musica nuda 55/22, 55= musica, 22=nuda... (gli altri dischi si chiamano musica nuda, musica nuda due e musica nuda live a fip, una esplosione di fantasia come potete vedere) che canticchio da due giorni tutto il giorno.
Una settimana fa sono stata al loro spettacolo al San Carlo che ho trovato delizioso. Si tratta di un duo contrabbasso e voce; naturalmente dispongo anche dell'inciucio del caso: lei è la fidanzata di Bollani, il che spiega perchè lui appare dal nulla in ogni traccia del cd, anche quando non c'entra niente. Comunque se vi dovesse capitare andate a sentirli che sono davvero carini!

E questa settimana mi sono voluta rovinare, (uscita di casa ben due volte), e sono andata a vedere anche "Tanto amor desperdiçado", da una commedia di Shakespeare (Love's Labours Lost), ma in francese (poco) e portoghese (molto). Ovviamente confidavo nella parte in francese. Lo spettacolo era all'interno del cortile di un suggestivo Maschio Angioino, all'aperto, dove TUTTE LE ZANZARE DEL MONDO si erano riunite per l'occasione a dare la caccia a mia madre. Il cui istinto materno ha lasciato il posto ad un prepotente spirito di sopravvivenza, per cui mi ha privato della mia sciarpa tutto il tempo per coprirsi le caviglie dalle suddette amiche zanzare.
Inutile dire che la parte in Portoghese era incomprensibilissima: c'era solo un tizio che rideva come un disperato dietro di noi, e pareva l'unico ad aver capito qualcosa. Ad ogni modo la sua risata sguaiata era fastidiosa almeno la metà delle zanzare, quindi non poco. E allora mia madre, (da qualcuno devo pur aver ereditato la mia indole marcatamente rompicoglioni), alla fine dello spettacolo con aria di scherno mista all'occhio di rimprovero che mio fratello ed io traduciamo in un istantaneo "FUGGI!", si è avvicinata al poveretto apostrofandolo: "IL SIGNORE SI E'DIVERTITO MOLTO, DEVO INTUIRE".
Lui ha cominciato a parlare portoghese, con una certa malcelata irritazione.
Evidentemente era l'unico ad averci capito qualcosa, e la commedia faceva ridere veramente (ma noi non lo sapevamo).
Ho pensato, poi, che potesse verosimilmente trattarsi del regista (ma noi non lo sapevamo).

18 giugno, 2008

Persecuzioni

Ore 7:00, nonappena sveglia inizio a vagare per casa con libri e fogliettini sparsi che cominciano a cadermi ovunque. Ormai sono come una macchina che perde olio o come pollicino con le sue bricioline di pane. Io perdo foglietti. Ovunque. Con su scritto qualsiasi cosa, per la maggiorparte appunti su cose da ricordare o da imparare, in genere articoli del codice di procedura, ma non mancano liste di cose da fare, comprare, persone a cui telefonare, tipo mia nonna che poi si offende se non la chiamo circa ogni due secondi, e non mi parla più...

Ore 8:30, inizio ad avere fame, accendo il televisore per vedere che ora è. Rai uno, di solito ci sono quegli sfigati di Unomattina con l'orologio in alto a destra, ma al posto del solito professore "corto chiatto e male incavato", mi appare un mare splendido, intravedo i faraglioni, una tizia è stesa e prende il sole su un gommone. Spengo. Mi sa che vado a mangiare e mi cerco un orologio.

Esco, vado all'università, torno per pranzo. Prima di rimettermi a studiare, passo in camera di mamma, che per inciso ha un televisore che lo avvistano dallo spazio come la muraglia cinese... qualcuno l'ha lasciato distrattamente acceso... Vado per spegnere e chi ti rivedo?

LEI, la tizia sdraita a Capri... e attenzione, non è sola. Parte un'inquadratura degli addominali (in 50 pollici di televisore l'effetto è quello che è) del degno compagno di lei. Stabilisco prontamente di spegnere. Vado in cucina, prendo un gelato e mi rimetto a studiare. Decido non approfondire, ma ormai sono in uno stato di sconforto causato da tre elementi fondamentali:


1) Il fisico di lei;

2) Il fisico di lui;

3) I Il mare più blu che si possa concepire.


Ma la vita prosegue, non devo disperare, infondo manca solo UN MESE E MEZZO,E ALLORA ANCHE PER ME SARA' POSSIBILE ANDARE AL MARE!

Studio tutto il pomeriggio. La sera, prima di andare a letto, non trovo il mio iPod, parto agguerritissima verso la stanza di mio fratello, ripasso per la camera di mamma. Una musichetta anni 20 si fa sempre più nitida...Parlami d'amore mariùùùùùùùùù...Di sguincio, intravedo due tizi che si baciano. Avevo rimosso completamente, la mia mente era tutta un codice di procedura civile. Mi sembrano due figure familiari tuttavia, per cui mi fermo. I FARAGLIONI, GLI ADDOMINALI, IL MARE BLU...Il tempo di fare due più due e...SONO LORO, di nuovoooo!!! Sul solito gommoncino, con i costumetti succinti, un'abbronzatura incredibile e il bacio più appassionato della storia.


A questo punto è guerra contro i due ninfomani del gommoncino. Cacchio, la gente seria sta sotto esame,e deve assistere a ste scene pietose. Bombardamenti mediatici belli e buoni.

Confesso di essere seriamente turbata.