29 novembre, 2006

All'avanscoperta del web...quando lo studio è un lontano ricordo


Ho visto sul blog di Serena una bambolina che le somigliava da morire...così ci ho cliccato su e che cosa ho scoperto???? Che si tratta di un sito dove si possono provare mille combinazioni di bamboline, faccine, VESTITI, SCARPE, ORECCHINI e chi più ne ha più ne metta!!!Ci avrò perso un pomeriggio intero,e non sapete quante bamboline ho provato...e soprattutto quante volte ci sono tornata...Quel sito delle bamboline (perdonate il mio linguaggio troppo tecnico)sarà la mia rovina! Ad ogni modo ho linkato la mia prima bambolina, di cui naturalmente già mi sono stancata...Avete presente quando si comincia a giocare al solitario di windows? Ecco. Così. E' come le briochine con la Nutella, finita una ne vuoi già un'altra!!!

Grazie Serena!Non so come farei senza di te!

Inoltre girando per il web, sempre "in pausa dallo studio" (anche se pausa è un parolone, visto che da stamattina ancora non ho combinato niente) sono approdata sul blog di nerokiaro, uno studente- grafico pubblicitario- web designer, secondo me davvero talentuoso...
Siete tutti invitati a visitarlo, ma non a lasciare una richiesta di tool, visto che già ho poche speranze di ottenerne una e non mi serve altra concorrenza...

Che dite? Mo mi metto a studiare?

28 novembre, 2006

We wish you / we wish you / we wish you...(continua)

Salve a tutti...per riprendere l'argomento dell'ultimo post, vorrei elencare un altro paio di motivi per odiare il Natale.
1)La ragazzina al piano di sotto è ormai una settimana che incessantemente ci allieta i pomeriggi di fine novembre con "we wish you a merry Christmas" al pianoforte, che inutile dire, non concilia proprio con le mie istanze di concentrazione.Non solo. Ma la signorina di cui sopra sta al pianoforte come la nutella sta alla dieta dimagrante. Quindi lungi dal poter ascoltare due ore di we wish you ecc. tutta intera, ma ci è dato apprezzare solo spezzoni che non riesce a mettere insieme...

2)La coppia gay che sta ristrutturando l'appartamento al piano di sopra (ristrutturando è riduttivo, diciamo raso al suolo e ricostruito, visto che i lavori sono cominciati circa al mese di maggio... e tengo a precisare che non sto scherzando) ha chiesto agli operai di velocizzare i tempi, di modo da poter passare il Natale,insieme, nella nuova casa (indiscrezione giuntami all'orecchio dal portiere il quale come è ovvio che sia viene a conoscenza di queste belle chicche sempre un pò prima).Stamattina, infatti, ho avuto la conferma del fatto che il mio portiere quanto a inciuci non sbaglia mai.
Hanno cominciato la saldatura delle imposte esattamente sulla mia camera, sempre per il principio ormai matematico e inderogabile in base al quale se qualche rumore deve essere propagato deve esserlo in questi miei giorni di studio ed esattamente in linea d'aria con la mia scrivania.

27 novembre, 2006

Voli pindarici: sul Natale e altre storie

No, non sono morta, solo sommersa dalla mole di studio che non mi lascia nemmeno il tempo di respirare.
Sono sveglia dalle sette, per cui si può dire che la mia mattinata sia già cominciata da un pezzo.
Ho ricevuto il mio consueto messaggio dell'oroscopo vodafone: "A volte dormendo facciamo sogni così intensi che al risveglio viviamo le stesse emozioni"...bah. E allora? Non mi pare che abbia un significato che possa esplicarsi in un futuro prossimo. E' una frase e basta. Forse voleva significare che oggi sarebbe successo ciò che ho sognato. Ma non so che significato possa avere se io stanotte non ho sognato proprio un bel cavolo di niente, tanto ero stanca...
Vabbè.
Quando avrò dato questo esame rinascerò e soprattutto mi ritroverò nel pieno del periodo pre-natalizio!!!Che io adoro...
Potrò girare incessantemente per i negozi sempre aperti, riversarmi in strada come i milioni di Napoletani che sbucano fuori come formiche, (durante l'anno non credevi nemmeno che a Napoli abitassero tante persone!)...lucine di ogni sorta e alberelli ovunque, comprare regali e soprattutto riceverne!, carte auguri sul cellulare e quindi sempre credito disponibile, cosa che durante l'anno accade assai di rado, file per andare al cinema che ti consentono di passare il tempo a litigare con quello che vuole passare avanti, ahhhhh, queste si, sono soddisfazioni!!!
Persino all'università si respira un'aria diversa...i professori sono più buoni (?), e i negozi di libri mettono le lucine nelle vetrine, così anche i manuali sembrano più buoni (?)...in segreteria sono più buoni (non ti cacciano senza ritegno dicendo che non è orario, ma ammettono di non sapere un bel cavolo di niente e, implicitamente, che li paghiamo per riscaldare la sedia)...
Per non parlare del fatto che a casa mia nel periodo natalizio SI CUCINA (novità di non poco momento), e mia madre si diletta (leggi: è costretta) nei preparativi di succulente lasagne e torte di rose!

Si potrà giocare a Tombola, e al mercante in fiera, io potrò mettere a frutto le mie tendenze criminali cercando di barare, e soprattutto, nonostante i miei articolati tranelli, perdere non perchè scoperta, ma semplicemente perchè il fato con me a Natale si accanisce, ci sta poco da fare...eh, si! Questa è vita...
Fino a che non si arriva a Capodanno, che credo sia la serata più inutile dell'anno, in cui mi avvilisco qualsiasi cosa si faccia. Non ricordo di un capodanno decente in cui non sia caduta in semi-depressione...ma questa è un'altra storia!
beh, credo di aver perso già la mia mezz'oretta quotidiana, ora posso tornare con i sensi di colpa alle stelle alla mia triste realtà...(suggett')...

Addio!

21 novembre, 2006

A.A.A. Cercasi neurologo


Ebbene si... Oggi mi sono autopotata dalla poltrona della mia scivania dove avevo piantato solide radici, per andare a distendere le stanche membra e lo spirito...IN PALESTRA. Che non è proprio il massimo della rilassatezza soprattutto quando si segue il corso di CIRO, un istruttore che poichè non fa niente ma dirige noi 4 sfessati nei movimenti più assurdi senza muovere un dito, non si rende conto della sovrumana fatica.( Infatti ci sarà un motivo se è l'unico istruttore che conosco con la pancia di una donna incinta al nono mese di gravidanza). E va avanti a oltranza finchè la gente non comincia ad andarsene sfinita,così lui capisce che è il momento di fare stratching, con il suo mitico balletto, con il sottofondo di Celine Dion, che ti fa scendere i cosiddetti fino a terra (giustamente un pò di moto ci vuole!) di cui un giorno vi racconterò.

Ma seguire il corso di Ciro non è niente, in confronto al seguirlo davanti alla signora con la tutina blu e le calze alla "Pippicalzelunghe"tutto rigorosamente aderentissimo(e qui per decenza non mi voglio dilungare, la vostra immaginazione commenterà da sè). La signora necessita urgentemente della cura di un neurologo. Un'invasata è dir poco. Se noi eravamo al passo numero 1 LEI ERA GIA' AL PASSO 6!, NON IL 2, NON IL 3, MA IL 6!

Senza un minimo di senso del ritmo (!), e con una evidente carenza di coordinazione è stata capace di confondere ogni mio movimentto, gettando al cesso ogni tentativo di bruciare una qualche maledetta caloria. Un caloroso grazie alla signora, we love you.

20 novembre, 2006

Inutilità


Cari finalmente sono riemersa dalla mole di lavoro che in questi giorni mi toglieva il respiro: LE IMPRESE E IL FALLIMENTO!
Poichè non esco di casa da circa sei giorni e in pratica il mio cervello lavora e connette solo alle parole bilancio, fallito, e mozzarella (che non c'entra niente con le imprese,ma è il mio pasto ormai quotidiano, con la variante del fior di latte), oggi voglio parlarvi di una cosa che ha del ridicolo. IL COMITATO DEI CREDITORI. Composto da tre o MASSIMO CINQUE sfasolati. Durante la procedura fallimentare gli organi delegati e il Tribunale devono dare conto AL COMITATO DEI CREDITORI. MA DICO!!! Ve li immaginate? La mattina si vestono, si preparano la valigetta, tutti belli eleganti e che fanno? Niente! Invece di fare del bene andando a lavorare, vanno a riunirsi per parlare di che? Dei soldi che devono avere, che forse se lasciano lavorare CHI CONOSCE IL PROPRIO MESTIERE senza disturbare racimolano pure qualcosa in più!
E si riuniscono, discutono, ELEGGONO ADDIRITTURA UN PRESIDENTE! ummammamia! 3 PERSONE CHE TRA DI LORO ELEGGONO UN PRESIDENTE...Ma ve li immaginate? "Che cosa farai oggi caro?"..." Vado a presiedere il comitato dei creditori tesoro"... A questo punto domani nella mia cucina si riunisce il comitato delle banane...

18 novembre, 2006

La gang di questo c****


Premetto che sono un'appassionata di biografie. Soprattutto di biografie di donne che hanno fatto la storia, tipo eva Peron, Elisabetta d'Austria (modello dell'emancipazione femminile, aveva sbagliato secolo!)...mi piace la storia in generale, è una delle mie passioni più grandi.
La prima biografia che ho letto è stata quella di Maria Antonietta regina di Francia e moglie di Luigi XVI, e da quando ho visto che era in uscita il film di Sofia Coppola non sto nella pelle. So che potrebbe essere un pò romanzato rispetto al personaggio storico, ma che importa?E poi io adoro letteralmente i film in costume!Figuriamoci con i costumi della Versailles di metà settecento!Varrebbe la pena di andarlo a vedere solo per quelli!
Insomma,premesso ciò dovete sapere che c'è un ostacolo che si frappone tra me e Maria Antonietta, e questo ostacolo si chiama:
LA GANG DEL BOSCO!!!

Dato che sono sotto esame e non posso perdere troppo tempo, mi aspettavo l'uscita del film al cinema sotto casa! E invece no! Hanno messo tutti i nuovi film, tranne Maria Antonietta, per mantenere cosa????LA GANG DEL BOSCO, CACCHIO!

Sono mille settimane che lo danno...evidentemente incassa???La gente è idiota???Guarda tre, quattro, cinque volte lo stesso film e perciò non lo tolgono?
Oppure abito in quartiere di soli bambini e non me ne ero mai accorta?
Insomma anch'io guardo i cartoni animati, ma a tutto c'è un limite.
Non solo il cinema sotto casa non lo ha programmato per questa settimana, ma anche tutti gli altri cinema del circondario non lo danno! In tutta Napoli l'hanno messo in sole 3 sale!
Devo andare a sbattere a Fuorigrotta per vedere un film??? MALEDETTI!

17 novembre, 2006

Gomorra.Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra.


Salve a tutti...(mmm...vabbè)
Eccomi di nuovo, con la mia idea del giorno: a parte quella di scrivere un diario dei ristoranti e di costituire una nuova guida culinaria, vi propongo quella di organizzare una rubrica intitolata in maniera molto originale "UN LIBRO PER AMICO". Oggi vi esorto ad acquistare uno dei libri più illuminanti degli ultimi anni: GOMORRA.
DI ROBERTO SAVIANO.

Il libro descrive i traffici illeciti della camorra in tutti gli ambiti e i settori in cui "il sistema" investe, ricava e reinveste ampi profitti.

Non solo. Di come la camorra assolda ragazzini di 14 anni che investono tutto il loro futuro nella scalata al successo nell'organizzazione, che maneggiano pistole e spacciano droga come fosse cioccolato. E se il futuro è già in mano ai cammorristi figuriamoci il presente!
Gomorra ti schiaffa in faccia l'ipocrisia di una Napoli che sa tutto, ma non vuole vedere lo strapotere dei clan che hanno preso in mano le redini della città e non solo.Perchè adesso anche per camminare in strada, per tornare a casa la sera, si deve dar conto a qualcuno.


Si legge nella Quarta di copertina:
"Questo incredibile, sconvolgente viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra si apre e si chiude nel segno delle merci, del loro ciclo di vita. Le merci "fresche", appena nate, che sotto le forme più svariate - pezzi di plastica, abiti griffati, videogiochi, orologi - arrivano al porto di Napoli e, per essere stoccate e occultate, si riversano fuori dai giganteschi container per invadere palazzi appositamente svuotati di tutto, come creature sventrate, private delle viscere. E le merci ormai morte che, da tutta Italia e mezza Europa, sotto forma di scorie chimiche, morchie tossiche, fanghi, addirittura scheletri umano, vengono abusivamente "sversate" nelle campagne campane, dove avvelenano, tra gli altri, gli stessi boss che su quei terreni edificano le loro dimore fastose e assurde - dacie russe, ville hollywoodiane, cattedrali di cemento e marmi preziosi - che non servono soltanto a certificare un raggiunto potere ma testimoniano utopie farneticanti, pulsioni messianiche, millenarismi oscuri. Questa è oggi la camorra, anzi, il "Sistema", visto che la parola "camorra" nessuno la usa più...."

L'autore oggi è costretto a vivere sotto scorta, sui giornali si legge:"se tornassi indietro non riscriverei Gomorra".

Invece grazie di cuore.

16 novembre, 2006

Un bel "piattino"


Sono appena tornata a casa e stento a riprendermi da una serata a dir poco traumatica:vi è mai capitato di andare in un posto e dopo aver letto il menu volervi immediatamente alzare perchè vi propinano mezza patata tagliata sottile a 4 EURO?
E soprattutto vi è mai capitato di dover fare buon viso a cattivo gioco per non essere tacciati di "scassapallaggine" acuta?

Già prima di vedere il menu (e ce n'è voluto che ce n'è voluto visto che ce lo siamo passato a mò di Narghilè) la signora che serviva ai tavoli non deponeva a favore di una buona impressione: "scusi, ci ha dato solo un menu, ce ne dà un altro?" ...."NO".
....(poi viste le facce basite ripassa e fa: "ma perchè non c'è, mica non ve lo voglio dare???)...


Bah. E ce mancass pur! (---->traduzione: e ci mancherebbe altro)

Inutile dire che stasera non avevo semplicemente fame, ma ero letteralmente invasa da una voragine nello stomaco...ordino un primo, che stando al menu mi costa ben 9 euro...gnocchetti ai funghi porcini e radicchio. Per l'esattezza 15 gnocchetti con 2 funghi e tre foglie di radicchio (eccheccavolo, mica possiamo lesinare sul radicchio??).Che dopo averti aperto lo stomaco sei completamente nel panico perchè per saziarti con quegli gnocchetti ci vorrebbero come minimo altri 27 euro.


Non ho ordinato altro perchè oramai mi ero talmente indispettita che pur di non prendere un' altra bottiglia d'acqua sarei morta disidratata...
Ci portano il (salato) conto che indipendentemente dai miei momenti di tirchieria era sproporzionato rispetto a quello che avevamo preso. Non vi nascondo che varie volte ho proposto di alzarci e andare...senza risultati.
Mio malgrado ho pagato e ci siamo avviati verso una famosa gelateria per tirarci su il morale. Rigorosamente in taxi. Era chiuso.


Vi faccio sapere come si chiama il ristorante così ci potete andare per provare la tenuta dell'apparato nervoso e dei succhi gastrici...

13 novembre, 2006

Vita universitaria

Seguire o non seguire? Questo è il dilemma.
Nella mia facoltà non c'è l'obbligo di frequenza, anche perchè insomma, il diritto va studiato, va imparato, va capito, ma non è come la medicina o la chimica per cui credo che affrontare i cosiddetti "laboratori" sia più che doveroso, per fare un'esperienza pratica.
A giurisprudenza l'importante è sapere il più possibile, avere una preparazione a tutto tondo!Eppure da noi per alcuni professori se non segui sei un ignorante. Non importa se hai studiato tutto e sei preparatissimo, se non hai seguito, ritirati!
Bah. E io mi trovo adesso a dover preparare un esame che richiede tantissimo tempo a casa e un professore che se non segui fai schifo, per il prossimo esame.

I dipartimenti
Da noi si usa andare in dipartimento per seguire gli assistenti dei professori.
Mi sveglio alle otto di mattina (che per me è l'alba dato che di solito la sera studio fino a notte fonda), come al solito faccio tardi perchè puntualmente sogno di essermi alzata, lavata, di aver deciso cosa mettere, di essermi vestita e di stare per scendere quando improvvisamente apro gli occhi e non è accaduto nulla di tutto questo.
Arrivo faticosamente in dipartimento, a stomaco vuoto.
L'assistente non è ancora arrivato. Aspetto.
Il responsabile del dipartimento dopo circa due ore di attesa snervante ci avverte che l'assistenete non ha chiamato, ma in base alle consuetudini locali lui ritiene che non verrà e ci consiglia di andare a casa. Aspetto ancora: in fondo non ha chiamato. Potrebbe arrivare. Si è fatta l'una, lo stomaco mi riporta a casa.

L'organizzazione dei corsi
Inizia il semestre e decido che "quest'anno risulterò corsista in ogni materia!".
Mi organizzo l'agenda, incastro gli orari, ma noto che qualcosa non va.
Due corsi sono allo stesso orario...strano: non è mai capitato nessuno.
Scienza delle finanze e diritto finanziario sono nello stesso orario. Ci sarà sicuramente un errore, mi dico...vado in segreteria, domando, e invece no. Devo decidere se seguire l'uno o l'altro. Scelgo quello dell'esame più difficile, per poter capire le spiegazioni del professore che naturalmente sono incomprensibili ed inutili. Devo prendere ripetizioni.vengo a sapere a corsi ultimati, che il professore del corso che non ho scelto di seguire tiene molto ai corsisti. Quello del corso che ho pensato di seguire, invece, non se ne può fregar di meno di chi segue.

All'esame
Attesa snervante. Sei in aula dalle otto di mattina, l'appello è alle nove, ma alle dieci il professore arriva e ti dice di andare a mangiare qualcosa perchè l'esame lo farai alle tre.
Mangiare qualcosa: dalle nove alle tre puoi decidere di cucinare per tutta l'aula e offrire un buffet nel bar dell'università.
Torni alle 3. Dopo aver girovagato per la città dicendo "il tempo passa, tornare a casa a ripetere non ha senso", ti rendi conto che era meglio se tornavi a casa. Non ti ricordi niente. Sei stanco, stressato, non hai più la mente fresca, quindi meglio farlo subito, il prima possibile. Ma il professore fino alle tre non ha interrotto. Ora va a pranzo.Ci vediamo alle quattro.

11 novembre, 2006

Palazzine in stile liberty per la Regione Campania


Mi domando e dico:

CHE CI FA UNA SEDE DELLA REGIONE CAMPANIA A NEW YORK IN UNA PALAZZINA IN STILE LIBERTY CHE COSTA ALLA NOSTRA AMATA REGIONE BEN 500.000 DOLLARI ALL'ANNO???

Bassolino: "Una tappa per riportare nel mondo la nostra giusta immagine"...

Quale immagine???
Di una città che va letteralmente in rovina come Napoli, soldi che non bastano per rinforzare le forze dell'ordine nonostante la piccola criminalità dilagante, la Camorra, immondizia che invade le strade pechè non ci sono gli stipendi per i dipendenti che giustamente scioperano in continuazione, la disoccupazione, le strade che non hanno dei semplici buchi nell'asfalto, ma delle voragini, che se le prendi non è che cadi e basta, ci cadi dentro insieme al motorino...
Noi vogliamo riportare nel mondo l'immagine di Napoli?? Ma stiamoci zitti, cerchiamo di risolvere i nostri problemi e soprattutto speriamo che nessuno la veda la nostra immagine nel mondo!
Ma poi dico: un palazzetto in un posto un pò meno centrale, che magari costasse un pò di meno, no?
Purtroppo all'indecenza non c'è mai fine. Lo spreco di danaro e di risorse in una condizione come la nostra che oramai è davanti agli occhi di tutti, continuamente proposta dai telegiornali e non solo, è veramente inconcepibile.
Un peccato, perchè Napoli è davvero una delle più belle città del mondo.

10 novembre, 2006

La moda delle ballerine


Cari, eccomi...PAUSA STUDIO...(ancoraaaaa????bastaaaaaaaa!!!!)
Vorrei parlarvi di un argomento che immagino detserà il vostro interesse e la vostra curiosità (ma anche no!): LE BALLERINE!
Tocchiamo il tasto delle mode metropolitane, seguite dalle ragazzine che pur di essere al passo si rendono letteralmente ridicole.
Le ballerine qui a Napoli, sono il male minore...Immaginatevi in una popolazione di persone per lo più tendente al lardo e alla "salsiccia con i friarielli" l'effetto disastroso che poteva provocare la moda delle magliettine che lasciano la vita scoperta! Quintali di maniglie dell'amore si aggiravano trionfie per la città seminando letteralmente il panico tra i ragazzi: NON IMPORTA SE SEI UN QUINTALE, SE L'ULTIMO RITROVATO DELLE BOUTIQUES NON TI VALORIZZA, PERCHE', INFONDO MO

SI PORTA!

Ma veniamo a noi. La ballerina è stata rilanciata lo scorso anno da Marissa Cooper, personaggio di "The oc", che si caratterizza proprio per la tendenza a seguire le mode e SOPRATTUTTO per il suo fisico longilineo!

La ballerina è di solito semplice, delicata, ma qui da noi nei negozi sono nate le prime ballerine cafone! Piene di strass e con i tacchetti a spillo di mezzo centimetro (mi chiedo che ci sta a fare un tacchettoa spillo di mezzo centimetro? a quel punto meglio il tacco normale! Che spillo è? Manco quello della sarta è mezzo centimetro!), dai colori eccentrici e con frange e paillettes che poco si addicono allo stile Cooper. Ma che ci vuoi fare, ogni mondo è paese.

Le ballerine "intozziscono": sono scarpe basse. Se la media della popolazione napoletana è alta un metro e venti, invece di creare semi tacchetti inutili, potrebbe comprare scarpe un pò più alte!
In più le napoletane hanno i fianchi larghi.Il mix ballerine,pantaloni a vita bassa e magliettina corta è letale!

La pazzia per le ballerine ha letteralmente superato ogni ostacolo: anche il freddo. In genere sono scarpe leggere primaverili. Ma qui, anche con i ghiacciai al posto dell'asfalto, le ragazze impavide corrono il pericolo di perdere le dita dei piedi atrofizzatesi al suolo.

Che dire? Dove c'è gusto non c'è perdenza... Ma in questo caso:SI!

Nel segno del buongiorno!


Cari lettori...(Non so perchè ma quando scrivo questa frase mi sento sempre un'imbecille...)
E'iniziata una nuova giornata all'insegna dello studio, ma soprattutto del messaggino Vodafone con l'oroscopo!!!!
Oggi l'oracolo ha pronunciato le seguenti parole: "CONSERVA LA RISPOSTA DI OGGI, PER DARLA DOMANI".
Bah.Frasi senza senso gettate lì per caso... non ho mai verificato, ma immagino che più o meno a tutti i clienti Vodafone arrivi lo stesso oroscopo. Ne sono quasi sicura. O forse non è così per il semplice fatto che gli altri clienti non avranno attivato questa stramaledetta opzione dell'oroscopo che non so come disattivare!
Ad ogni modo ci sono 2 aspetti di questa faccenda che mi inquietano:

Innanzitutto questi messaggi arrivano alle 6 e 50 del mattino tutte le mattine. Ma perchè?? Perchè così presto??? E dato che io di solito mi dimentico il cellulare acceso la mattina alle 6 e 50, anche quando posso dormire fino a tardi, mi prendo un simpatico breack.

Ma la cosa DAVVERO inquietante è la capacità di mandare un anno intero inutili messaggi senza alcun senso e invece, nei giorni in cui ho esami messaggi RICCHISSIMI DI SIGNIFICATO,del tipo: "Se qualcosa andrà storto non temete, prima o poi vi rifarete"...
oppure: "la vita conserva sorprese dietro ogni angolo"...
E che cacchio!

09 novembre, 2006

Sui tassisti in generale

Dato che ho scritto solo un post e il blog mi pare alquanto scarno eccomi qui di nuovo, in pausa dallo studio.
Oggi voglio rendervi partecipi della mia vita da Napoletana D.O.C. enunciandovi le regole fondamentali per riuscire a prendere un taxi nella mia città senza dover indebitare fino al collo voi e vostri eredi.
Vi racconto la tipica corsa da persona normale confrontandola con quella da persona attenta con un tassista medio. Tengo a precisare che non tutti i tassisti sono così, alcuni sono onesti e seri in ogni caso!

Ipotesi di comportamento normale.
Entro nel taxi:
Io:"Buongiorno".
T:...(pausa. Con aria palesemente seccata per essere costretto a posare il giornale e a darmi ascolto il tassista con molta tranquillità depone ordinatamente il quotidiano sul cruscotto)
T: "Dove andiamo signurì?"
Io:"Al corso Umberto" e specifico "all'entrata dell'università"
T:...(pausa. E con una flemma alla guida che solo i tassisti napoletani possono ostentare si avvia verso la meta)

Arriviamo a destinazione:
Io:"Quant'è?"
T:"Sono diesci"
(A Napoli non importa che ora sia o che tariffa vada applicata, ecc.In linea di principio sono sempre dieci.)
Io:(un tantinello indisposta) "scusate ma come è possibile che sono dieci???Non c'è notturno, non c'è chiamata, non ho un bagaglio!"
T:(pausa)...ah. Avete ragione, mi ero sbagliato. (pausa) Allora sono sette".
Io:"Scusate, ma il tassametro segna 6!"
T: sottovoce "mamma mia che schif e ggent" (pausa)..."Allora sono sei, non avevo letto".


Ipotesi di comportamento attento.

Entro nel taxi:
Io:"buongiorno, devo andare al Rettifilo (locuzione con cui i napoletani indicano il corso Umberto)
T:" sta ben!" (traduzione:va bene)
Io: "scusate possiamo fare veloci perchè ho un esame stamattina?"
T:"comme no! Corriamo!"

Durante il viaggio:
T:"Avete visto che bella giornata signurì?"Però voi fate bene, dovete studiare!"
Io:"Si, è vero, sono sacrifici". (Espressione triste e appesantita dalle incombenze universitarie)

Arriviamo a destinazione:
T: (commosso dai sacrifici di una volenterosa studentessa indica il prezzo effettivamente segnato sul tassametro)..."Allora sono giusto 6!"

Dunque, tornando a noi abbiamo imparato non una ma ben due cose:
1)Quando il tassista spara un prezzo palesemente alto chiedere il perchè e farsi il conto tariffe alla mano, pretendendo eventualmente il numero di matricola, per andare a denunciare l'accaduto allo sportello clienti (ma solo in caso di ostinato diniego a fare i conti corretti!)
2)Cercare di instaurare un rapporto di "compaesanità" o comunque di semi-cordialità!

Per oggi è tutto!







Esordio

Visto che i blog sono la nuova moda e tutti hanno creato un blog, come poteva mancare il mio???
Ho preso questa decisione stamattina, che se proprio la vogliamo dire tutta è una mattinata da ricordare, dato che ho dovuto prendere la felice decisione di chiudermi in casa a studiare DIRITTO COMMERCIALE, e la mia vita sociale sarà equiparabile a quella di Pollicina nel periodo del matrimonio con la talpa.
La decisione dell'intestazione del blog mi ha preso ben 2 ore, quindi diciamo che i miei buoni propositi di studio non sono stati pienamente soddisfatti:
Ho pensato ai titoli più disparati, sono passata da nomignoli come "carbonella" fino a frasi francesi poco probabili, dal suono esotico, ma dal significato pressochè nullo, del tipo "jamais couche avec" che dovrebbe significare "non ci ho mai dormito insieme",e si usa per indicare una persona di cui non ti interessa (ma poi chi?).
Infine ho scelto "cherry delicious"...per due ordini di ragioni che in realtà non hanno un grande significato filosofico (e soprattutto non mi sento una ciliegia deliziosa!) :
Mi piacciono le ciliegie e mi piace la pagina con lo sfondo delle ciliegie.e mi piace la parola "Cherry",ha un che di...musicale (in realtà significa ciliegia e mi picciono le ciliegie).
Insomma benvenuti!
P.S.Pregasi commentare!